Chi sono
Sono Daniela Canosa, psicologa clinica e giuridica e psicoterapeuta.
Ho scelto la mia professione credendo profondamente che per realizzarsi in una vita serena e appagante, sia indispensabile conoscere a fondo i propri desideri, limiti ed emozioni.
Mi sono laureata in Psicologa Clinico-dinamica presso l'Università degli Studi di Padova con tesi di laurea in Psicologia Sociale (focus su dinamiche familiari in contesto migratorio e criminalità) .
Ho proseguito i miei studi specializzandomi in psicologia giuridica con il Prof. Giuseppe Sartori sia mediante lo svolgimento del tirocinio post lauream, che il conseguimento del Master di secondo livello in Psicopatologia e neuropsicologia forense, dedicandomi da allora al diritto di famiglia e a quello penale.
La mia curiosità e il mio interesse per la persona in un'ottica multidimensionale, mi hanno permesso di continuare la mia formazione in ambito clinico psicoanalitico: ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo presso la scuola COIRAG di Milano con votazione 50/50.
Dal 2017 al 2019 ho svolto attività clinica con pre-adolescenti presso la UONPIA (Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) di Rozzano (MI) e dal 2019 al 2020 presso il CPS "Spazio Giovani" - Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (Milano) con adolescenti e giovani adulti.
In studio privato, accolgo pazienti in età adolescenziale e adulta in setting individuale e offro supporto alla genitorialità in setting di coppia.
Inoltre, in collaborazione con la Fondazione Maddalena Grassi di Milano, offro sostegno psicologico a persone affette da malattie degenerative, croniche o in fase terminale della propria esistenza, rivolgendomi all'intero nucleo familiare del paziente.
Prendersi cura di sé, delle proprie fragilità e potenzialità e riscoprire un personale progetto di vita, è possibile e auspicabile in qualsiasi fascia d'età e tappa del ciclo di vita.